Le persone tornano a spostarsi nelle città!

Le persone tornano finalmente a spostarsi nelle città, come tutti auspicavamo accadesse dopo il Decreto dell’8 marzo #iorestoacasa e come ci auguravamo anche noi di Mediakeys quando vi abbiamo promesso di ri-trovarci presto dopo il lockdown dandovi appuntamento con l’iniziativa #TiAspettoFuori.  

Come riportato da diverse testate di settore, i dati di Audioutdoor ormai parlano chiaro! Dopo il periodo di lockdown durato circa due mesi dall’8 marzo al 3 maggio in cui la mobilità cittadina ha visto un inevitabile crollo dei numeri, nella settimana 18-23 maggio si registra un trend positivo con +90% a Milano e +116% a Roma rispetto al periodo di chiusura totale.

Una buona notizia per i marchi che puntanto sul retail e che investono in pubblicità Out-Of-Home!

Già da lunedì 4 maggio si era vista immediatamente una tendenza positiva (Milano +35% e Roma +39% – fonte: IGPDecaux) che oggi possiamo certamente confermare.

Al termine delle prime due settimane della Fase 2 si calcolava già un segno positivo con +63% a Milano e +59% a Roma rispetto al lockdown e o dati più recenti consolidano maggiormente questo trend.

Non solo le strade ma anche le metropolitane tornano ad essere frequentate!

Mobilità in Metropolitana

Un dato interessante rilevato da Class Pubblicità proprio nelle metropolitane è anche la maggiore omogeneità negli orari degli spostamenti, senza picchi eccessivi.

Orari degli Spostamenti in Metropolitana

Se siete appassionati di numeri, Youmark attraverso Audioutdoor segnala alcuni link utili dove trovare dati sulla mobilità in Italia e all’estero per monitorare l’andamento e gli sviluppi in tempo reale.

Per quanto ci riguarda, non possiamo che interpretare questi segnali in maniera positiva. Finalmente le persone tornano a essere attive, si riappropriano progressivamente degli spazi fuori casa, riprendono a vivere le città.

Ovviamente ancora con delle limitazioni come tutti sappiamo, ma il punto è che questo creerà un effetto positivo sugli investimenti in affissione consentendo ai brand di essere di nuovo visibili nelle città, accanto ai negozi, accanto ai consumatori, tornando a colorare le città con le loro campagne pubblicitarie e a renderle di nuovo vive e accoglienti.

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