Gli Aeroporti tornano ad accogliere i turisti.

A seguito del nostro articolo del 5 Giugno nel quale vi abbiamo segnalato un aggiornamento sul trend positivo della mobilità cittadina, ci sembra doveroso aggiornarvi ora anche su un’altra buona notizia: la graduale riapertura ai turisti dei principali Aeroporti in Italia.

In questo articolo troverete quindi una veloce panoramica sui significativi aggiornamenti per quanto riguarda gli Aeroporti di:

  • Fiumicino
  • Malpensa
  • Linate

Fiumicino – FCO

Nell’Aeroporto di Fiumicino fino a Giugno era operativo solo il Terminal 3 sia per i voli Nazionali che per quelli Internazionali.

Dal 1 Luglio insieme alla progressiva riapertura delle frontiere internazionali extra-Schengen, è tornata operativa anche l’area di imbarco E, che era stata chiusa il 27 marzo.

Com’è quindi strutturato ora l’Aeroporto?

-Le operazioni di check-in ed i controlli di sicurezza vengono ancora effettuate al Terminal 3, ma non sono più operativi i moli B e D, che fino a Giugno erano stati riservati rispettivamente ai voli nazionali/Schengen ed a quelli Extra Schengen.

-I voli sono stati spostati tutti nell’area di imbarco E, dove è stata installata una nuova zona per il controllo dei passaporti.

-Non cambia nulla invece rispetto a Giugno per l’area arrivi e riconsegna bagagli, che continuano ad essere effettuati al Terminal 3.

Per capire meglio, ecco in basso una mappa con evidenziate le aree operative.

Ecco anche le stime del traffico per quest’estate.

Come da Ordinanza del Ministro della Salute del 30 giugno 2020, rimane vietato l’ingresso ed il transito in Italia per chi nei quattordici giorni antecedenti alla partenza, ha soggiornato o transitato nelle seguenti countries: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù e Repubblica Dominicana.

Fonte: https://bit.ly/news-fiumicino


Malpensa – MXP

Immagine tratta da: https://bit.ly/malpensa-update

Un altro segnale di ripartenza arriva anche dall’Aeroporto di Malpensa, che dal 15 di Giugno ha riaperto il Terminal 1 (con contestuale chiusura del T2) per le destinazioni italiane e internazionali.

Questa decisione è stata presa a seguito dell’aumento dei voli offerti dalle compagnie aeree, che dal 3 di giugno ha portato a registrare una lieve ma incoraggiante ripresa del traffico. Per approfondimenti: https://bit.ly/malpensa-update

Se volete conoscere l’elenco di tutte le destinazioni al momento raggiungibili da Malpensa, potete consultare il sito web ufficiale dell’Aeroporto.

Ecco per voi anche dei dati incoraggianti: secondo l’articolo de “Il Giorno” infatti, a Malpensa vengono registrati mediamente 220 movimenti giornalieri tra aerei in partenza ed in arrivo, per una media di circa 23 mila passeggeri al giorno.

Un segnale di ripresa quindi, anche se i livelli di traffico pre-Covid restano ancora lontani.


Linate – LIN

Immagine tratta da: https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/milano-laeroporto-di-linate-riapre-ma-per-due-giorni-non-ci-sarannovoli-di-linea_20585935-202002a.shtml

Da oggi, Lunedì 13 luglio riapre anche Milano Linate dopo quasi quattro mesi di stop, ma i primi voli partiranno da Mercoledì.

Alitalia inizierà ad operare dal 1 agosto con i voli nazionali ed internazionali, che fino a quella data sono ancora spostati a Malpensa, ad eccezione della tratta della Sardegna.

Anche qui ovviamente, come negli altri due Aeroporti, sono state introdotte nuove modalità di accesso al Terminal, nuovi controlli e percorsi per gestire il flusso dei passeggeri in totale sicurezza.


Vorresti pianificare una campagna in Aeroporto? Vorresti conoscere le migliori opportunità OOH?

Chiedici una consulenza gratuita e ti consiglieremo la migliore strategia per raggiungere il tuo target!