OOH, DOOH, cartelloni, poster, screen…è l’era della riscoperta dell’outdoor adv
L’affissione, sta vivendo un periodo di grande riscoperta: nuovi formati più impattanti e qualitativi, in molti casi digitali, che si inseriscono in modo armonico nel panorama urbano, hanno fatto sì che questo mezzoerroneamente noto come statico e di bassa qualità, sia oggi rivalutato e ne venga riconosciuto ilvalore in termini di brand awareness e non solo.
Mediakeys per Furla
Un accenno di storia dell’ Outdoor advertising![Pubblicità storica - Fonte Pinterest](https://i0.wp.com/blog.mediakeys.it/wp-content/uploads/2021/05/Pubblicita.jpg?resize=256%2C360&ssl=1)
Ma non è sempre stato così: sebbene sia il mezzo di comunicazione più antico, con l’avvento della TV e della radio, per non parlare poi del digital, ha visto scendere gli investimenti globali ad esso destinati molto velocemente, fino a che si è stabilito intorno al 5% sul totale (anche meno nel 2020).
Solo negli ultimi anni si è registrata un’inversione di tendenza che ha evidenziato una timida ma costante ripresa, in parte grazie alla creatività sempre più centrale.
Straordinaria Outdoor
In questo momento l’outdoor viene vissuta come straordinaria. E lo è! In un mondo iper-connesso, abituato al piccolo schermo, la pubblicità esterna rende vivo e vero un progetto, un marchio o un prodotto.
E la creatività, i contenuti sono alla base di questo successo. La tecnologia contribuisce e il coinvolgimento dell’utente lo si ottiene con l’emozione di un’esperienza.
Le persone non sono macchine; non cliccano su un banner solo perché appare loro una comunicazione sullo smartphone passando sotto il cartellone. Non vanno in un negozio solo perché siamo stati bravi a segnalarlo attraverso una tecnologia perfetta! Le persoone vengono catturate dalle buone idee, sono coinvolte da contenuti semplici e immediati, che spingono all’azione; vengono affascinate da contenuti emozionanti.
Digital + OOH
Come dicevo, la tecnologia, contribuisce alla nuova crescita dell’Outdoor advertising. Nuovi strumenti di misurazione e pianificazione digital geolocalizzati, possono aggiungere ancora più valore ad una pianificazione per renderla più efficace. Digital e outdoor sono il mix perfetto!
La comunicazione ormai non può essere solo mono-mezzo (del resto non è mai stato così) e deve trovare il giusto equilibrio: la giusta armonia tra digitale e fisico, è la strada.
💡 Portaci le tue idee! Potranno diventare reali con una campagna outdoor studiata e pianificata nei dettagli.
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